Fondazione Peppino Scoppa

VP-MAPP

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Cos’è?

Il VB-MAPP valuta lo sviluppo del linguaggio e delle abilità sociali in bambini, da 0 a 48 mesi di età, con Disturbo dello Spettro Autistico o Disturbo Generalizzato dello Sviluppo. Si focalizza sull’assessment dei prerequisiti linguistici fondamentali per lo sviluppo del comportamento verbale, secondo la classificazione di B.F. Skinner, che individua tre tipi principali di linguaggio: mand, tact e intraverbale. In base ai dati raccolti, il VB-MAPP permette la programmazione e la stesura di un Piano Educativo Individualizzato (PEI), realizzato a partire dai punti di forza e di debolezza dimostrati dal soggetto.

STRUTTURA
Il VB-MAPP è costituito da 5 componenti.
VB-MAPP Milestones Assessment: fornisce un esempio rappresentativo delle capacità verbali del bambino secondo 3 livelli di sviluppo (0-18 mesi, 18-30 mesi e 30-48 mesi), attraverso l’assessment di 13 abilità. Assessment delle Barriere: fornisce una valutazione di 24 competenze, che comunemente costituiscono aspetti critici per l’apprendimento e l’acquisizione del linguaggio in bambini con disabilità (problemi di comportamento, controllo educativo, carenze in abilità sociali, ecc.). Assessment delle Transizioni: valuta 18 aree di competenza, alcune in comune con i primi due componenti, per capire se il soggetto progredisce e ha acquisito le abilità necessarie per imparare in un ambiente educativo inclusivo. Analisi del Compito e Monitoraggio delle Attività: indaga in modo ancora più approfondito rispetto alle altre sezioni le abilità di apprendimento e di linguaggio del soggetto, suddivise in 16 aree di competenza. Programmazione del PEI: questa fase prevede l’elaborazione di un piano educativo individualizzato a partire dai risultati ottenuti nei 4 componenti precedenti.

CARATTERISTICHE CHIAVE
Valutazione delle competenze di linguaggio e sociali attraverso un ampio ventaglio di abilità indagate. Possibilità di costruire un piano di recupero sulla base dei risultati ottenuti alle prove. Articolazione in 3 fasce di età: 0-18 mesi, 18-30 mesi e 30-48 mesi.

È UTILE PER
Valutare le abilità sociali e di linguaggio in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o Disturbo Generalizzato dello Sviluppo, definendo il “livello operante”, ovvero ciò che il soggetto sa fare al momento della valutazione. Stilare interventi di recupero e potenziamento e impostare il PEI. Monitorare lo sviluppo delle abilità nel tempo.

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