Partner scientifici
Home / Ricerca / Partner scientifici
La consapevolezza che l’integrazione tra clinica e ricerca è indispensabile sia per sviluppare conoscenze aggiornate sia per garantire l’efficacia e la qualità degli interventi di cura, ha sempre sostenuto l’impegno della Fondazione Scoppa in diversi campi della ricerca scientifica. Le attività scientifiche sono svolte sia in autonomia, grazie a risorse dedicate, sia in collaborazione con altri enti scientifici pubblici e privati.
La Fondazione Peppino Scoppa è aperta alla collaborazione con diverse tipologie di Partner, con cui condivide la mission di assistere e curare chi soffre e le iniziative volte a realizzare i progetti più meritevoli.
Allo stato attuale i Partner principali sono:
S.H.R.O
Sbarro Healt Research Organization (SHRO), con sede in Philapelphia (USA) è un'organizzazione senza scopo di lucro designata...
Sbarro Healt Research Organization (SHRO), con sede in Philapelphia (USA) è un’organizzazione senza scopo di lucro designata come ente di beneficenza pubblico dedicata a sostenere la ricerca scientifica. Il Consiglio Direttivo ed il Comitato Scientifico dello SHRO sono diretti dal Presidente Prof. Antonio Giordano, un esperto di fama internazionale nel campo della genetica del cancro e malattie affini e di altre patologie debilitanti. Lo Sbarro Health Research Organization finanzia clinici, biologi molecolari, genetisti, fisici, chimici e biomatematici che studiano i meccanismi molecolari del cancro e di altre condizioni debilitanti.
Gli attuali progetti di ricerca SHRO includono:
[a] Indagare su come i peptidi antimicrobici potrebbero portare a nuovi farmaci per combattere le infezioni resistenti agli antibiotici.
[b] Esaminando i meccanismi molecolari che impediscono i trattamenti per il cancro al seno a base di estrogeni.
[c] Studiare come l’obesità potrebbe influenzare la risposta dei pazienti con cancro al seno alle terapie chemioterapiche e ormonali e come la dieta potrebbe modulare l’espressione dei geni correlati al cancro.
I ricercatori di SHRO hanno completato la ricerca su nuove tecnologie progettate per diagnosticare tumori polmonari, ovarici, endometriali, mammari e cerebrali, nonché linfomi. Il loro lavoro con la terapia genica ha portato anche a nuove strategie per trattare i tumori del polmone e del cervello, e ha portato a oltre venti brevetti.
O.R.A
O.R.A. Oncologia, Ricerca e Assistenza, Organizzazione priva di scopo di lucro diretta dal prof. Giuseppe Di Lorenzo, già...
LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) al fine di sostenere i Progetti di Ricerca Oncologici Istituzionali ed in particolare lo studio “Ethiopia” promosso dall’Associazione O.R.A. Oncologia, Ricerca e Assistenza, Organizzazione priva di scopo di lucro diretta dal prof. Giuseppe Di Lorenzo, già direttore di Oncologia medica e referente per l’Azienda Sanitaria Locale di Salernoper la Rete Oncologica Campana, oltre che docente universitario presso la Facoltà di Medicina dell’Università del Molise. Il team O.R.A., a seguito di uno studio sull’isoquercetina, supportato dalla Fondazione Scoppa nel 2022, ha elaborato un protocollo focalizzato sull’impiego di questa molecola naturale per prevenire eventi trombotici in pazienti oncologici. L’Associazione O.R.A. è la prima al mondo a sperimentarla per il trattamento della fatigue associata al cancro, con risultati entusiasmanti: l’isoquercetina è riuscita non solo ad alleviare la “stanchezza chimica”, ma anche a lenire altri effetti collaterali del trattamento, come la tossicità cutanea.
LILT
LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) al fine di sostenere i Progetti di Ricerca Oncologici Istituzionali ed in particolare lo studio “Ethiopia”.
-LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) al fine di sostenere i Progetti di Ricerca Oncologici Istituzionali ed in particolare lo studio “Ethiopia” promosso dall’Associazione O.R.A. Oncologia, Ricerca e Assistenza, Organizzazione priva di scopo di lucro diretta dal prof. Giuseppe Di Lorenzo, già direttore di Oncologia medica e referente per l’Azienda Sanitaria Locale di Salernoper la Rete Oncologica Campana, oltre che docente universitario presso la Facoltà di Medicina dell’Università del Molise. Il team O.R.A., a seguito di uno studio sull’isoquercetina, supportato dalla Fondazione Scoppa nel 2022, ha elaborato un protocollo focalizzato sull’impiego di questa molecola naturale per prevenire eventi trombotici in pazienti oncologici. L’Associazione O.R.A. è la prima al mondo a sperimentarla per il trattamento della fatigue associata al cancro, con risultati entusiasmanti: l’isoquercetina è riuscita non solo ad alleviare la “stanchezza chimica”, ma anche a lenire altri effetti collaterali del trattamento, come la tossicità cutanea.
FONDAZIONE SANTOBONO PAUSILIPON
nata nel 2010 con l’obiettivo di supportare l’AORN Santobono Pausilipon nel costante miglioramento della qualità di vita e di...
Fondazione Santobono Pausilipon nata nel 2010 con l’obiettivo di supportare l’AORN Santobono Pausilipon nel costante miglioramento della qualità di vita e di cura per i piccoli pazienti ed i loro familiari.
Il centro dell’azione è sempre Il Bambino e l’obiettivo è perseguire l’eccellenza delle prestazioni sanitarie quale risultato di attività di ricerca e clinica d’avanguardia, non trascurando però l’aspetto sociale e psico-pedagogico. In questi anni di attività la Fondazione ha contribuito a rendere l’“Ospedale Santobono Pausillipon Annuniziata” uno dei migliori centri italiani per la cura e l’assistenza pediatrica.
I risultati delle ricerche sono riportati in articoli, congressi e workshop